LA TRE COMUNI – ed. 2023 – PESCOCOSTANZO
25 eroi Orange

      Con la gara dei Tre Comuni si è conclusa la prima parte della stagione agonistica della Asd Napoli Nord Marathon.

     La gara – oramai una classica del mese di luglio – è partita quest’anno dall’antico borgo di Pescocostanzo dove una fiumana di circa 750 atleti, sotto l’auspicio del patron organizzatore della manifestazione, Antonio Liberatore, si è presentata ai nastri di partenza alle 10:00 del 23 luglio 2023.    Allo start gli atleti sono discesi per circa due chilometri fino alle pendici di Rivisondoli.   Dal quel punto dopo un breve tratto in salita sono giunti al campanile della chiesa di S. Nicola per poi scendere ancora per un chilometro e quindi attraversare una ex mulattiera, oggi pista ciclabile, lunga in rettilineo circa 3 km che li ha condotti nel territorio di Roccaraso.   Breve tratto in salita e passerella lungo la via principale fino a metà percorso posto in prossimità del Palaghiaccio.  Subito dopo hanno incontrato un rettilineo di altri due chilometri che li ha condotti alla scalinata di Rivisondoli.    Ben 400 scalini da salire ognuno al proprio ritmo, correndo o semplicemente camminando tra gli applausi e gli incitamenti dei rivisondolesi.   Oltrepassati gli scalini, gli atleti hanno dovuto raccogliere tutte le loro forze per affrontare il tratto montano di circa 4 km che li ha riportati nell’antico borgo di Pescocostanzo tra saliscendi e scale per poi giungere laddove le note vocali dello speaker Gennaro Varrella annunciavano l’approdo con la meritata gloria al traguardo sotto l’arco di trionfo.

     La gara per gli uomini è stata vinta da Hicham Boufars della International Security Service nel tempo di 57m 37s, mentre per le donne è stata vinta da Silvia Romeo della X-Solid Lab nel tempo di  1h 7m 58s.   I 25 atleti della Asd Napoli Nord Marathon hanno espresso una prova di orgoglio che li fa sentire squadra oggi più di ieri.  Andiamo nel dettaglio.
     Tutti uniti, tutti forti e tutti ad applaudire la prestazione di Ferruccio Poles che, nonostante altri impegni, ha trovato lo spazio per fare una buona gara. Il suo 88º posto in classifica generale con il tempo di 1h 11m 57s, malgrado problemi agli adduttori vale sul piano personale molte emozioni.
     Una grandissima Tiziana Ricciardi, 127ª assoluta chiude al 3º posto nella classifica SF 45 con un fantastico 1h 15m 5s.
     Di rilievo Giorgio Teodonno e Sean Altamura, rispettivamente 115º in classifica generale col tempo di 1h 14m 1s e 192º con 1h 17m 44s.
     Premiati di categoria Elena Adaldo (1ªSF 60) in 1h 28m 37s e Giovanni Esposito 2º posto SM70 in 1h 19m 52s.     

     Una gara dura, sofferta e sudata nella quale i 25 atleti Orange arrivati al traguardo sono stati eroi guidati dall’amore per la squadra, dalla gioia di correre e dal vivere la bellezza dell’incontro che nutrono gli stessi interessi e passioni.   

    Come non menzionare la caparbietà e la volontà di portare a termine la gara degli atleti Michele D’Orso (6º SM75) e Gennaro Contiello che hanno corso sapendo sapendo che avrebbero dato la possibilità alla squadra di arrivare tra le premiate nella classifica a squadre! 

    Come non menzionare l’abnegazione ed il coraggio di Donatella Basile, indomita guerriera, che nonostante gli acciacchi ha corso arrivando al traguardo con il tempo di 1h 27m 8s!  

    E cosa dire della gioia di Rocco Persico che è giunto al traguardo a mani alzate unite a quelle di Antonio Esposito in un gesto atletico che sottolinea l’amore che nutre per i colori sociali! 

    Non si può non apprezzare la gioia per il ritorno alle gare di Giulio Lupoli; il suo sorriso al traguardo sa si riscoperta di se stessi e del proprio valore!  

    Apprezzabile anche la solidarietà atletica di Danilo Costa e Daniele De Luca che hanno affrontato la gara e le sue avversità unendo le forze assieme e giungendo felici al traguardo l’uno a poca distanza dall’altro.
    Encomiabile Teresa Brunaccini che a ha corso arrivando al traguardo in 1h 54m 4s non facendo mancare la sua presenza orange come è le suo essere. 
   Da segnalare il miglioramento continuo di Lucia Avolio che, di gara in gara, sta ritornando ai tempi cronometrici che le sono consoni.

   Bravi tutti! E tutti più uniti che mai nel nome dell’amore per la Asd Napoli Nord Marathon.
Grazie a tutti. Grazie alla valorosa Anna Schiano Di Pepe, al guerriero Vito Iavarone, agli amici Matteo Bruni, Massimo Migliorato, Mario Pagliaro, Raffaele Scamardella, Saverio Marrone e Mario De Vincenzo.
    Un grande poeta brasiliano, Vinicius De Moraës, alla domanda su cosa era la vita rispondeva: “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”. Nel nostro piccolo aggiungiamo che la corsa con le sue emozioni aiuta ad incontrare e a fare amare la vita.

W la Asd Napoli Nord Marathon. W tutti.  Appuntamento alla prossima gara.

P.S: In classifica generale a squadre secondo il criterio degli atleti arrivati al traguardo la Asd Napoli Nord Marathon è giunta 8ª; secondo il criterio parametrico è giunta 6ª.

Massimiliano Fonderico

Condividi l'articolo
Tre comuni 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *