FORMIDABILI SALISCENDI NEL DOLCE INFERNO TRA I TRE COMUNI DELL’ALTO SANGRO
La ASD Napoli Nord Marathon ha corso con onore una delle più prestigiose gare del mese di luglio in Italia, la 15 km fra i Tre Comuni di Rivisondoli, Roccaraso e Pescocostanzo.
In un clima fresco, come si addice alle gare di corsa in montagna, la rappresentativa di 14 atleti ha avuto modo di correre in un percorso tecnico che solo una buona preparazione può fare affrontare con soddisfazioni. Ma andiamo con ordine.
La gara organizzata dall’amico Antonio Liberatore quest’anno è partita da Rivisondoli, in un tracciato che vede dapprima una lunga discesa di 2 km che termina in un lungo tratturo dì circa 2,5 km che arriva a Roccaraso. Passerella poi per il corso principale e gran ritorno a Rivisondoli dal nono chilometro in poi. Benvenuti al dolce Inferno, direbbe qualcuno. Infatti gli atleti si sono trovati davanti una scalinata di oltre 450 gradini che fa approdare all’inizio di una ardua salita,
irta di saliscendi che porta a Pescocostanzo. Da qui una discesa di 2 Km, per poi ritornare a Rivisondoli con una ultima stressante salita e con 300 metri di rettilineo finale al termine del quale il sospirato arco del traguardo finale.
Ritmo, testa, sudore e gioia sono gli ingredienti basilari per affrontare nel migliore modo possibile questa bella gara. E gli atleti tutti, della Napoli Nord Marathon, hanno dimostrato di averceli tutti.
Per la cronaca la gara è stata vinta da Carmine Buccilli – SM 35 – dell’Esercito Italiano,
già vincitore della Sorrento Positano del 2018 e della Strasimeno del 2019, col tempo di 53 minuti netti. La Napoli Nord Marathon segnala la superba prestazione di Sean Altamura, 1 h e 14 m – 170esimo assoluto -, poi a seguire Raffaele Guadagni, 1 h e 15 m, il nostro Presidente Antonio Esposito – 1 h e 18 m – 4° di categoria, poi Giovanni Esposito – 8° di categoria con 1 h e 20 m e poi a seguire tutti da Matteo Bruni fino a Raffaele Smardella passando per Claudio Maria Lamberti. Da segnalare il 4° posto di categoria SF 60 per Teresa Brunaccini.
Bravi tutti per l’entusiasmo, la gioia ed il coraggio dimostrato!!!
Un runner non vede l’ora che una gara finisca, per poi rendersi conto che non appena finita ha di nuovo voglia di farne un’altra.
W la ASD Napoli Nord Marathon, W la corsa.
Appuntamento alla prossima gara.
M.F.