NAPOLI CITY MARATHON 2023 IMPRONTA ORANGE

    L’edizione n. 10 della gara di 21 Km Napoli City Half Marathon si è conclusa positivamente per i colori orange della Asd Napoli Nord Marathon. La gara con un profilo internazionale organizzata dalla Napoli Running ha visto quest’anno la partecipazione di quattromila atleti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo ed è stata caratterizzata da una modifica del percorso per renderlo più veloce e performante secondo le aspettative degli atleti. Purtroppo, nonostante l’eliminazione di alcuni tratti in salita ed aver privilegiato la galleria Vittoria rispetto alla passerella in Piazza del Plebiscito non hanno fatto replicare il record del percorso ed italiano segnato dal nostro Yerman Crippa. Ciononostante la gara ha visto l’ottimo tempo del vincitore, l’etiope Edris Muktar – campione mondiale dei 5000 piani a Londra 2017 e Doha 2019 – che ha vinto fermando il cronometro a 1h e 29s. Secondo il francese Frerè a 1h e 43s seguito dai due keniani Kibet e Domongole praticamente appaiati con 1h 2m 31s e 1h 2m 32s. Primo italiano Crippa Nekagenet e Stefano La Rosa, rispettivamente 6º e 9º.
    Una gara molto sentita e pubblicizzata nella quale gli atleti della Asd Napoli Nord Marathon hanno ben figurato lasciando una loro impronta che, considerato la numerosa compagine di altre squadre, lascia il segno e fa ben sperare per un futuro di aspettative positive.
    Il giovane Giuseppe Cancemi è risultato il più veloce della squadra con 1h 22m 30s (102º assoluto); a seguire l’ottimo Giuseppe Strippoli (323º) con 1h 29m 23s e poi Giuseppe Esposito (380º) con 1h 30m 44s. Risultati strabilianti così come è da segnalare il gran ritorno in casa orange di Giorgio Teodonno con 1h 32m 17s. 777ª posizione assoluta di Sean Altamura con 1h 38m 40s. Il runner reporter riesce sempre a stupire nel duplice ruolo di divulgatore e corridore appassionato. Encomiabile la prestazione di 1h 39m 23s di Antonio Esposito che, reduce dalla maratona di Terni di sette giorni prima, si afferma in maniera vigorosa chiudendo la gara al 841ª posizione facendo da punto di riferimento per Speranza Marco che lo segue a meno di 20 secondi di differenza. A seguire Gargiulo Giovanni, Cilento Maurizio, Avolio Lucia – ottima nel ruolo di pacer sull’ora e 50 minuti punto di partenza per un rilancio verso futuri traguardi ricchi di soddisfazioni. Ottimi tutti gli altri: da Stefano D’Auria a Precchia Mario passando per De Simone Paolo, De Vincenzo Mario, Casillo Arcangelo, Di Gennaro Marco, Franzese Vincenzo, Doria Attilio, Mancini Giuseppe, Talamo Vincenzo, Marrone Saverio, Vecchione Francesco, Brogna Giuseppe, e Coletta Erminia.  Un elogio particolare va a Giovanna Senatore che in 2h 5m 47s chiude al 2665º posto ma classificandosi 1ª di Categoria (SF70).
     Bravi tutti, le strade di Napoli hanno una impronta orange lasciate dalle oneste scarpe di runner volenterosi, caparbi e concentrati capitanati dall’ottimo Antonio Esposito. Che altre impronte seguiranno segnando soddisfazioni per gli atleti singoli e di riflesso per l’intero glorioso blasone della Asd Napoli Nord Marathon.

   Concludiamo con alcuni commenti dei nostri atleti sull’evento sperando che gli organizzatori dell’evento ne tengano conto nelle edizioni future.
“Deludenti le premiazioni maschili disputate 1h e 15 minuti dopo la partenza,quelle femminili 1h e 25min dalla partenza. Quindi zero tempo agli atleti per cambiarsi e riprendersi e zero pubblico. Bello l’evento, meno bello il percorso, inesistente il dopo gara.” Sean Altamura

“Io ho trovato scomodi i ristori solo da un lato, obbligando la massa di persone che arrivavano a ridosso degli stessi ad accalcarsi e a perdere tempo. La galleria della vittoria è fastidiosa con areatori chiusi, per fortuna che è poco più di 600 metri. La gara e l’organizzazione rientrano comunque nel panorama delle gare internazionali.” Lucia Avolio

“Infatti i ristori non sono stati altezza di una gara internazionale. I primi specialmente erano corti e da un solo lato.” Antonio Esposito

Condividi l'articolo
Half Marathon Napoli 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *